Accedere alla terapia da qualsiasi parte del mondo
L’idea di condurre psicoterapia a distanza non è nuova, lo stesso Sigmund Freud utilizzava la corrispondenza con i suoi pazienti ottenendo risultati clinicamente utili. Un consulto psicologico telefonico è estremamente frequente, spesso serve come un sostituto temporaneo per le sedute a studio, come intervento di crisi tra le sessioni regolari, e per mantenere un rapporto terapeutico quando o il paziente o il terapeuta deve ad assentarsi per un viaggio di lavoro, per formazione o altro. Nonostante la mancanza di segnali visivi, alcuni studi pubblicati su riviste scientifiche suggeriscono che sia la psicoterapia sia il consulto telefonico sono entrambi efficaci e apprezzati da chi li ha utilizzati.
In alcuni casi la psicoterapia a distanza è l’unica alternativa possibile, soprattutto per quei scenari che includono pazienti costretti a letto o comunque impossibilitati a muoversi, quelli in luoghi inaccessibili, o coloro che sono immuno-compromessi o altamente contagiosi per malattie infettive. Certe tipologie di sintomi talvolta sono d’ostacolo al paziente per raggiungere lo studio, alcune depressioni, o l’agorafobia, il ritiro sociale per alcuni giovani/adulti, ecc..
Vantaggi
L’approccio impiegato in Psicoterapia psicoanalitica, attraverso internet, ha il vantaggio che si può prendere questo viaggio alla scoperta di sé nel comfort del proprio spazio personale, senza dover spendere tempo per recarsi a studio. La terapia online è anche utile se non si ha accesso a un terapeuta nella zona di appartenenza, se di proposito non ci si vuole recare per un bisogno di privacy, se si vive all’estero e si desidera intraprendere una terapia con uno psicoterapeuta che parla la lingua madre.
Limitazioni
Indubbiamente la psicoterapia a distanza differisce dal metodo classico vis-a-vis, che consente l’uso di tutti i sensi durante la seduta. Dal momento che solo la vista e l’udito sono coinvolti nella terapia online, è possibile avvertire un senso di disconnessione con il terapeuta, spesso durante le prime sessioni. La terapia via chat, o su Skype non è appropriato per disagi di grave entità, che di per sé richiedono anche l’aiuto di uno psichiatra o comunque di un team di specialisti. In questi casi si suggerisce di rivolgersi presso gli opportuni servizi della vostra zona.
Add Comment